La principale sfida lavorativa di Tiziana Alamprese è stata quella di contribuire al processo di cambiamento del business automobilistico in maniera creativa e innovativa.

Dopo aver studiato cultura politica ed economica giapponese presso l’Università Orientale di Napoli, ha ottenuto una borsa di studio in Giappone e si è laureata alla Graduate School della Kyūshū University. Ha lavorato per il Gruppo Fiat in vari dipartimenti, mantenendo delle posizioni internazionali in aree quali Customer Care, Marketing, Digital e CRM, fino a quando è stata nominata Country Manager per Fiat & Abarth in Giappone.

La sua missione di rilancio di tali brand l’ha portata all’attuale posizione di Marketing Director presso Stellantis, per FCA Giappone. Ha sviluppato la sua filosofia di marketing combinando la conoscenza e l’amore per la cultura locale ad un approccio creativo.

Tiziana è un’oratrice appassionata e viene spesso invitata come speaker per incoraggiare l’empowerment femminile in Giappone. Nel 2010, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per aver saputo promuovere l’automobilistica italiana in Giappone, collegando Fiat all’immagine e allo stile di vita dell’Italia”.