Antonino Laspina è nato nel 1957 ad Aidone, in Sicilia. Si è laureato con lode in Scienze Politiche, ha conseguito un master in commercio estero e gestione delle esportazioni – Corce nel 1980, per poi frequentare la scuola di specializzazione SIOI in affari diplomatici nel 1981. Nello stesso anno è entrato a far parte dell’ICE e ha sperimentato diversi incarichi nella sua carriera, sia nella sede centrale di Roma che nelle principali sedi estere. In qualità di Direttore del Dipartimento Promozione Commerciale, è stato profondamente impegnato nella promozione dell’Italian Lifestyle in molti mercati internazionali tra cui gli Stati Uniti, dove ha realizzato una grande campagna di comunicazione e promozione “Live in I Style”, che è stata portata avanti per tutto il 2000-2003.
In qualità di Trade Commissioner, è stato distaccato principalmente in Asia, tra cui Seoul, Kuala Lumpur e Taipei. Poi è diventato direttore dell’ufficio di Pechino e coordinatore della rete ITA in Cina per 12 anni.
Nel 2015, Laspina è stato nominato Direttore del Marketing nella sede di Roma.  Si è concentrato sull’innovazione dei servizi on-demand per lo sviluppo del business internazionale dei clienti ITA, e li ha supportati in ogni fase del commercio internazionale, compreso l’approccio al mercato, l’accesso e il consolidamento. Ha anche utilizzato innovazioni innovative nelle attività principali di ITA come la formazione dei dirigenti e delle risorse umane e i servizi di business omnichannel.
Nel corso della sua carriera, Laspina ha collaborato con università, anche in Cina, centri di formazione e riviste italiane e internazionali su temi legati al commercio internazionale e all’economia. È diventato membro del Gruppo dei Giovani Leader (Consiglio Italia-Stati Uniti) nel 1998. È stato distaccato a NYC il 9 novembre 2019 come direttore esecutivo di ITA nel mercato statunitense.